• Home
  • Chi siamo
  • Soci
  • Statuto
  • Contatti
  • 
  • 
Logo del Seminario di Filologia Francese

Seminario di Filologia Francese

  • Home
  • Chi siamo
  • Soci
  • Statuto
  • Contatti

segreteria@filologiafrancese.it

  • 
  • 
  • RIEF
  • Pubblicazioni
  • Convegni e seminari
  • Segnalazioni e progetti
  • Archivio
  • Home
  • Chi siamo
  • Soci
  • Statuto
  • Contatti
  • RIEF
  • Pubblicazioni
  • L’écrivain critique
  • I libri del Seminario di Filologia Francese
  • Saggi e Ricerche di Letteratura Francese
  • Convegni e seminari
  • Segnalazioni e progetti
  • Il Seminario presenta…
  • Archivio
Pubblicazioni

Teorie e pratiche della traduzione nell’ambito del movimento port-royaliste

Nati da un libro e intorno a un libro – Regole della traduzione. Testi inediti di Port-Royal e del «Cercle» di Miramion – e frutto di ulteriori riflessioni sulle dottrine e le prassi traduttive dei Solitaires, i lavori raccolti nel quinto volume dei «Quaderni del Seminario di Filologia Francese» sono stati presentati il 3 febbraio 1995 nel corso di un Seminario internazionale di studi su Teorie e pratiche della traduzione nell’ambito del movimento Port-Royaliste.

Organizzata da un comitato scientifico composto da Luigi De Nardis, Anna Lia Franchetti, Giorgetto Giorgi, Giovanna Malquori Fondi, Flavia Mariotti e Giovanni Saverio Santangelo, la Giornata di studi si è tenuta a Napoli. Alla sua realizzazione hanno contribuito il Dipartimento di Filologia Moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Teniamo qui a ringraziare entrambi. G.M.F.

Sommario
  1. Arnauld traducteur (Jean-Robert Armogathe)
    Scarica allegato
  2. Arnauld d’Andilly correcteur de Guez de Balzac et de Perrot d’Ablancourt ou De l’application de quelques règles (Roger Zuber)
    Scarica allegato
  3. Un trattato inedito sulle metafore e i tropi di Antoine Le Maistre (Luigi de Nardis)
    Scarica allegato
  4. Unicità del linguaggio e varietà delle lingue in Port-Royal (Raffaele Simone)
    Scarica allegato
  5. Traduire la Bible (Philippe Sellier)
    Scarica allegato
  6. Les traductions de saint Jean Chrysostome à Port-Royal- problèmes théoriques et esthétiques (Emmanuel Bury)
    Scarica allegato
  7. Gaspard de Tende e le “Règles de la traduction” (Flavia Mariotti)
    Scarica allegato
  8. Le Père Bouhours juge de l’”Imitation de Jésus-Christ” traduite par Louis-Isaac Le Maistre de Sacy (Giovanna Malquori Fondi)
    Scarica allegato

Seminario di Filologia Francese

  • segreteria@filologiafrancese.it
  • Codice fiscale: 97170920587
  • Informativa privacy
  • Informativa cookie
  • Aggiorna preferenze cookie
  • Login
  • © 1991/2026
  • Seminario di Filologia Francese
  • Tutti i diritti riservati
Design and code by Tenaglia Studio
Torna su